giovedì 21 ottobre 2010

Alla (ri)scoperta di "Jesus Christ Superstar".

La mia prima volta al teatro Sistina. Per Fabio no. La mia prima volta a vedere ''Jesus Christ Superstar''. Pure per Fabio. C'erano tutte le premesse perchè la serata c'ispirasse sensazioni diverse, e invece no: lo spettacolo firmato da Massimo Romeo Piparo ha convinto entrambi. Insomma. Scenografia minimal. Estensione vocale degli interpreti non eccessiva (eccetto che per il Cristo e il capo dei sacerdoti). Bravi i ballerini, con una stellina in più per il giovane interprete di Pietro, bello da vedere ma anche da ascoltare. Peccato che abbia avuto un ruolo minore. Cucita addosso a Max Gazzè la parte di un Erode scintillante di paillettes e cilindro allo zio Sam. La Maria Maddalena di Simona Bencini ammalia con ''Everything's Alright'', Paride Acacia porta in scena un buon Gesù e il Giuda di Matteo Becucci sembra sentire la mancanza di X Factor (almeno all'inizio). Fino a quando ha preso in mano il microfono e allora s'è sciolto. Comunque, la chiosa della serata è stata: "Sarebbe stato un peccato non vederlo". E allora facciamo proseliti e invitiamo ad andare a vedere lo spettacolo. Anche perchè il Sistina merita a prescindere.

Rita e Fabio

lunedì 18 ottobre 2010

Commedia di una domenica di mezzo autunno.....

Siamo andati a vedere lo spettacolo di Diego Ruiz, con Fiona Bettanini, Francesca Nunzi e Walter Nanni. Domenica 17 ottobre alle 18. Siamo arrivati un po' prima per prendere i biglietti (oltre noi c'erano anche Claudia e Gianluca) e abbiamo approfittato del bel pomeriggio di sole per fare due passi tra Campo de' Fiori e Piazza Farnese. 'Na puntatina a via dei Giubbonari a vede' qualche vetrina e poi a teatro. C'era il pieno. Età media: altina, ma non troppo. La commedia: i testi a dirla tutta non ci hanno convinto. Anche la storia è piuttosto semplice. Lo scontato dilemma: esiste davvero l'amicizia tra uomo e donna o c'è solo altro? E come fare a tenere fuori i rispettivi partners? Ci hanno convinto di più gli attori, molto teatrali. La premiata coppia Ruiz&Bettanini si conferma affiatata. Questa volta meglio lei che lui. Ruiz appare meno brillante che in Orgasmo e Pregiudizio, mentre la Bettanini conferma la buona dote di una centometrista. Ci è  piaciuta proprio tanto Francesca Nunzi. A noi ricorda un po' Franca Valeri e un po' Anna Marchesini. Si deve soprattutto a lei la buona riuscita del lavoro. Il suo personaggio è piuttosto centrale e riesce a riempirlo nei modi e nei tempi giusti. Non è stato da meno Walter Nanni che seppur con un ruolo minore (appare solo nella seconda parte) caretterizza e non poco il fidanzato macho di Fiona.

Ne consigliamo comunque la visione. Se andate, attendiamo i vostri commenti.

Ciao

Rita e Fabio

giovedì 14 ottobre 2010

Partiamo questa domenica 17 ottobre con una commedia targata Diego Ruiz

Ce lo ricordiamo in Orgasmo e Pregiudizio e per questo abbiamo deciso di rivederlo. I testi ci avevano convinto e anche loro due, Diego Ruiz e Fiona Bettanini. Ci riproviamo utilizzando il nuovo abbonamento di "Un abbonamento per tutti" che vi consigliamo. Una formula che ci permette di abbattere, e non di poco, il biglietto e contemporaneamente di conoscere nuovi teatri romani e nuove compagnie.

Per info:   http://www.abbonamentopertutti.com/

Poi vi diremo se ci è piaciuto o no. Se andate anche voi, non dimenticate di lasciarci le vostre impressioni. Ma sincere, ci raccomandiamo!

Ciao

Rita e Fabio